MEDIEVAL NEWS

29/07/2008 - FEDERICO II HOHENSTAUFEN: UNA SCULTURA IN STUDIO
Federico II - Misteri dell'Arte...
Una inedita scultura medievale, ancora alla ricerca di paternità... Questa eccezionale scultura medievale raffigurante Federico II Hohenstaufen Imperatore, necessita di essere ancora più attentamente esaminata ed indagata, da una equipe sia di tecnici che di studiosi medievalisti. Questa testa marmorea racchiude in sè una enorme forza, diremmo michelangiolesca (Michelangelo acquisì molto nella Sua formazione dallo studio di Opere di Nicola Pisano...), ma crediamo sia stata realizzata circa tre secoli prima dell’epoca di Michelangelo... La testa coronata, coperta da una delicata ma sincera patina, estesa omogeneamente sulla ancor bianca pelle marmorea, non nasconde un genuino carattere medievale. Una delicata patina,(come si riscontra su un oggetto che sia stato protetto con riguardo nei secoli), ma con carattere medievale, riscontrabile sia nella esecuzione dei capelli a ciuffi che nella forma degli occhi, nella bocca come nel mento e nella fronte. La nuca rigida, e la tunica, che cade sulle orecchie leggermente schiacciata, a ’pergamena’, riconferma una epoca molto antica. Eppure non si è avvezzi a riscontrare una tale eleganza e plasticita’ ’rinascimentale’ in una scultura medievale. Ecco la iniziale e vibrante incongruenza della scultura, che sembra, se confermata, una grande prova di abilita' d'Arte e maestria, di un sommo Maestro scultore. Riteniamo malgrado cio' questa scultura, Opera di uno artista estremamente capace ed abile, che, per una occasione artistica cosi importante ed impegnativa, quale quella di ritrarre l'immagine dell'Imperatore Federico II, riuscì a dare il massimo di se stesso, risultando ancor oggi il suo lavoro, a distanza (crediamo) di oltre sette secoli, espressione di estrema modernità e vigore. Pur non potendo identificare la paternita’ dell’Opera, noi siamo convinti di potere avanzare una ipotesi di esecuzione della stessa, quale scultura di epoca tardo medievale.Potrebbe essere stata scolpita per uno dei castelli federiciani, forse una ventina di anni dopo la incoronazione di Federico, per voler immortalare il sovrano nel momento di fulgida giovinezza, poichè Federico maturo era già, come tramandato da antiche fonti, quasi calvo, e molto malmesso fisicamente. Chi può aiutarci con degli studi e ricerche da vero ’Coinnesseur’ dell’Arte su un oggetto di tale spessore? Con umiltà e semplicità, ma a tempo stesso con sensibilità cultura e rispetto per l’Arte vera? Una patina eccezionale, di un oggetto forse mai esposto alle intemperie, e sotto, alla base, un vetusto originale perno in bronzo, imboccolato con piombo, visibilmente vetrificato dai secoli... Una fierezza Imperiale, con un retrogusto di forti reminiscenze Augustee. Dopo le ’teste di Modigliani’ la paura di fare delle figuracce ha frantumato in molti Studiosi, la genuinità delle sensazioni, la spontaneità di vedere, capire, sentire, confrontarsi, esprimersi, ed ... esporsi. E’ facile, anzi, facilissimo affermare ’no’ non è ... anzi che questa scultura l’ha fatta un falsario nell’ottocento o forse l’ho scolpita io stesso... Dove sono gli ’Studiosi’ di Arte medievale inedita...e non conoscitori soltanto di quello che già si conosce. Sempre piu' spesso l'Accademia (in Italia) si trincera con eccessiva durezza su binari di intransigenza, con preclusioni assiomatiche, addirittura non considerando risultati tecnico scientifici interessanti. Forse su tutto cio' che riguarda i cosi' detti 'Capolavori', sarebbe piu' giusto parlare di interpretazioni 'Politiche', in quanto l'Arte c'entra sempre meno. Eppure i veri conoscitori di Arte Antica, avvezzi a saper leggere e riconoscere sia falsi come le singolari e rare scoperte inedite, sanno di dover usare, dinnanzi ad oggetti di grande spessore ed inediti la massima cautela.